Qualità

La gestione della qualità è l’insieme di tutte le attività realizzate all’interno di una realtà produttiva e dal personale impegnato al conseguimento degli obiettivi della politica della qualità.

La locuzione Controllo qualità (CQ oppure QC da Quality Control) è sostanzialmente un sinonimo molto utilizzato per identificare, nell’ambito di un’impresa industriale, il comparto delegato a gestire la qualità dei prodotti realizzati, cioè a mettere in atto tutte quelle azioni ed iniziative che consentono di definire e tenere sotto controllo gli standard qualitativi richiesti dalla direzione aziendale.

La locuzione Sistema Gestione Qualità (SGQ) é invece utilizzato all’interno dell’ultima norma ISO 9001:2015, per mettere in luce la differenza fra un sistema di “Gestione generale di tutti i processi e modi di proporsi nelle varie attività nel suo complesso di interfacciarsi fra reparti e scopi” visti in un contesto complessivo che vada dalla direzione fino a ogni singolo addetto dell’azienda stessa.

La gestione della qualità deve prendere in considerazione:

  • pianificazione delle attività di gestione del sistema qualità (verifiche ispettive, azioni preventive e correttive);
  • controllo della progettazione;
  • qualifica dei fornitori;
  • monitoraggio della soddisfazione del cliente e gestione dei reclami (UNI ISO 10002);
  • controllo della documentazione di sistema e delle registrazioni;
  • controllo degli strumenti di misurazione e verifica;
  • controllo dei prodotti/servizi;
  • gestione dei resi (Logistica di ritorno);
  • attività di monitoraggio di tutti i processi individuati all’interno dell’azienda;gestione di un sistema di indicatori per la valutazione dei processi;
  • riportare e riesaminare periodicamente la direzione.

La norma della serie ISO 9000 edizione 2000 ha introdotto un’importante innovazione rispetto alla precedente edizione 1994: mentre nella versione 1994 la qualità era il risultato della qualità del prodotto e dell’attuazione di procedure, la versione 2000 ha spostato l’attenzione al sistema ed alla gestione dei processi aziendali. In tale senso si parla di Sistemi di gestione per la qualità. L’ultimo aggiornamento della norma é del 2015 (ISO 9001:2015).

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