Privacy

Dal 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

Per «dato personale» il Regolamento intende «qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica,fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale».

Il Gdpr contribuisce significativamente a tutelare la fiducia di chi affida i propri dati, da un lato proteggendo i diritti del singolo riguardo all’uso dei propri dati personali, sulla scia della natura fondamentale riconosciutagli dal trattato di Lisbona e, dall’altro lato, rimuove gli ostacoli alla circolazione dei dati personali all’interno dell’Unione. Nell’attuale mondo globalizzato, quindi, non è sufficiente stabilire autonomamente il livello di adempimento al Gdpr che l’azienda, anche se meramente locale, possa decidere di conseguire, in quanto – da ultimo – sarà la filiera delle relazioni commerciali con fornitori e clienti ad imporle lo standard da rispettare.

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